Internet Casa
In media dal momento di inserimento del contratto all’intervento del tecnico trascorrono tra i 10 e i 20 giorni.
La differenza tra fibra FTTH e FTTC riguarda prima di tutto l’infrastruttura con la quale sono realizzate, dopodiché la velocità di navigazione che è maggiore per la FTTH.
La velocità di download indica il tempo impiegato per trasferire/scaricare dati da un server ad un determinato dispositivo attraverso la rete. La velocità di upload misura quanto tempo impiega il trasferimento/caricamento dati, dal dispositivo utilizzato alla rete.
La fibra ottica è realizzata in filamenti di fibra di vetro o polimeri, strutturati in modo da permettere ai dati di viaggiare a grandissima velocità, senza interferenze elettriche o metereologiche.
Il modem permette la connessione tra computer e linea telefonica, consentendo la navigazione ad Internet con ADSL o fibra ottica. Il router ha la funzionalità di unire dati tra le reti e distribuisce la connessione tra più dispositivi connessi.
Telefonia Mobile
In base all’ultimo report di Tutela, l’operatore con più copertura è Vodafone, la cui rete 4g copre il 92,2% del territorio nazionale, seguito da Wind Tre con una copertura del 91,4%.
La migliore tariffa telefonica mobile non esiste: la tariffa migliore dipende infatti dal tipo di utilizzo e dalla frequenza di utilizzo che si fa del telefono.
Per cambiare operatore telefonico mobile sono necessarie 24 ore, e ulteriori 48 ore per eventuali errori o problemi. Complessivamente sono necessari almeno 2 o 3 giorni e, come per il fisso, il passaggio avviene automaticamente.
Il costo di base della SIM è basso, generalmente di 5 o 10 euro. Alcuni operatori offrono addirittura una scheda SIM gratuita.
Tutte le SIM moderne supportano anche il traffico dati: se sei interessato solamente alle chiamate ti basta acquistare una SIM “normale” il cui costo è solitamente di 5 o 10 euro. Dopodiché potrai selezionare un’offerta senza traffico dati incluso.
Luce e Gas
Non esiste l’offerta più economica ma esiste l’offerta migliore per te.
Sono una parte delle spese, cioè del 60% delle tasse di una bolletta luce e gas. Sono gli importi fatturati a tutti i clienti finali che hanno la funzione di coprire le spese sostenute dai fornitori di energia per attività di carattere generale, svolte sulla rete elettrica nazionale.
In ordine sono: frigorifero, condizionatore, scaldabagno, TV e lavastoviglie. In fondo alla lista ci sono gli elettrodomestici per la cucina: forno, griglie elettriche e microonde, che consumano circa il 12% dell’energia totale.
Occorre indicare la categoria d’uso del gas, che corrisponde al C3 in caso di abitazione con riscaldamento autonomo e a C2 per l’abilitazione con riscaldamento centralizzato. Il costo per questa operazione è variabile.
Sono tre i metodi validi per poter effettuare un corretto pagamento delle bollette online: dal sito ufficiale di Poste Italiane, dal sito web del proprio fornitore oppure tramite l’home banking del proprio istituto di credito.